Logistics

 

L’organizzazione è un elemento che contraddistingue la metodologia D’Alessandris. Lo spirito di miglioramento è sempre presente e per questa ragione nel 2019 nasce il nuovo polo logistico in zona industriale in località Presicce.

Una struttura specifica e con più ampia metratura che permette di dare luogo al complesso e delicato processo della movimentazione della merce. La logistica, come la intende D’Alessandris, è molto più che il semplice trasporto merci. Infatti oltre ad occuparsi dell’approvvigionamento delle materie prime, dei prodotti e del loro stoccaggio all’interno del magazzino, si occupa al tempo stesso dell’imballaggio della merce e del suo trasporto attraverso la rete distributiva con destinazione il cliente finale.

La logistica di D’Alessandris è un insieme di processi di tipo organizzativo, gestionale e strategico, dalla fornitura alla distribuzione finale dei prodotti attraverso un’attenta pianificazione ed accurato controllo. Tutto questo per un’efficiente flusso di materiali e prodotti con le relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti.

Nel dettaglio la logistica è suddivisa in quella in entrata che si occupa di gestione del magazzino in tempo reale attraverso software avanzati, curando i rapporti con i fornitori e verificando le scorte di materiali e prodotti, e la logistica interna che invece riguarda le operazioni di smistamento di materiali e informazioni all’interno dei reparti e filiali al fine di consentire un coordinamento fluido.

La logistica distributiva si occupa della gestione della rete di distribuzione, attraverso la partnership dei più importanti corrieri nazionali ed internazionali, nel rispetto degli accordi presi da D’Alessandris ed i propri clienti. Una logistica integrata tiene conto di tutti questi aspetti con l’ unico obiettivo di ottimizzare i processi e ridurre tempi e costi della logistica stessa.